Alterazioni della Flora

Stress e ansia

Data ultimo aggiornamento - 25/10/2012

Il nostro intestino può essere paragonato ad un secondo cervello, in quanto deriva da una specie di estensione del sistema nervoso.

Durante lo sviluppo embrionale entrambe queste strutture sono sensibili all'azione comune di alcune cellule che producono peptidi (sostanze ad azione ormonale di origine proteica). Tale affinità tra cervello e intestino è mantenuta anche dopo la vita fetale e, dal punto di vista dell'organizzazione neuroendocrina, queste due strutture rimangono ampiamente collegate per tutta la vita. Alcune sostanze ormonali prodotte sotto stimolo nervoso vanno quindi ad agire sia sul cervello sia, inconsciamente, sul nostro intestino e di conseguenza sulla microflora intestinale. Di conseguenza tutto ciò che succede a livello cerebrale, in particolare stati di stress e ansia, tende a ripercuotersi sulla funzionalità intestinale danneggiandola e provocando disturbi di diversa intensità.

Enterogermina è un medicinale a base di spore di Bacillus clausii indicato per il trattamento delle alterazioni della flora batterica intestinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Attenzione, i medicinali vanno assunti con cautela, per un breve periodo di tempo, non superando le dosi consigliate e solo per le indicazioni riportate nel foglio illustrativo. In caso di dubbio rivolgersi al medico o al farmacista. Autorizzazione del 20/04/2016