Alterazioni della Flora

Mal di pancia

Data ultimo aggiornamento - 25/10/2012

Per mal di pancia si intende un dolore più o meno forte che si localizza a livello dell'addome nell'area che si trova al di sotto del diaframma e dello stomaco e può estendersi fino all'area addominale pelvica questi limiti definiscono la sede dell’itestino sottostante.

Esistono due tipi di mal di pancia: il dolore a morsa (colico), che si alterna spontaneamente in fasi acute e fasi di remissione, e il dolore continuo che non si modifica con l’evacuazione o l’emissione di aria. Le cause del mal di pancia possono essere molte e diverse, ma nella maggior parte dei casi il dolore è dovuto a stipsi (stitichezza) o a una dieta sbagliata e si accompagna ad abitudini di vita non molto salutari. Se insieme al dolore compaiono febbre, diarrea, nausea e vomito, il problema si complica e la causa è un'infezione batterica o virale che interessa lo stomaco e l'intestino.

Enterogermina è un medicinale a base di spore di Bacillus clausii indicato per il trattamento delle alterazioni della flora batterica intestinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Attenzione, i medicinali vanno assunti con cautela, per un breve periodo di tempo, non superando le dosi consigliate e solo per le indicazioni riportate nel foglio illustrativo. In caso di dubbio rivolgersi al medico o al farmacista. Autorizzazione del 20/04/2016