Printed From:

La flora batterica dei bambini

Si forma con il suo primo respiro.
Dal momento che la prima fonte di microrganismi per il neonato è rappresentata dal contatto con la flora batterica vaginale materna, anche la modalità con cui avviene la nascita condiziona la sua composizione microbica intestinale.

LEGGI DI PIÙ

Alterazioni della flora batterica

Costantemente sotto attacco.
Estremamente delicato, l’equilibrio della flora intestinale dei bambini si altera facilmente e per molteplici motivi che spesso sono difficilmente rintracciabili.

LEGGI DI PIÙ

Diarrea

La diarrea è uno dei sintomi più frequenti delle patologie intestinali dell’infanzia. Possiamo definire la diarrea acuta come l’emissione improvvisa e ripetuta di feci abbondanti e di consistenza semiliquida o liquida.

LEGGI DI PIÙ

Mal di Pancia

ll mal di pancia è un disturbo molto comune e frequente nei bambini. Il dolore può essere costante oppure andare e venire, simile al dolore causato dai crampi, e può essere di diversa intensità.

LEGGI DI PIÙ

Colichette

Una colica neonatale si può ipotizzare nel momento in cui il bambino, oltre a piangere disperatamente, si contrae tirando le gambe verso l'addome e manifesta continui episodi di flatulenza.

LEGGI DI PIÙ

Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico