Printed From:

Una colica neonatale si può ipotizzare nel momento in cui il bambino, oltre a piangere disperatamente, si contrae tirando le gambe verso l'addome e manifesta continui episodi di flatulenza. L'emissione incontrollata di gas, tipica delle coliche neonatali, può essere causata da ingestione di aria durante l'allattamento e nella fermentazione intestinale del latte materno.

Infografica sulle colichette dei bambini: è tipico che inizino più o meno alla stessa ora tutti i giorni, pianto inconsolabile per più di 3 ore, 3 giorni alla settimana
 

 

CONSIGLI UTILI

Favorire il ruttino, stabilire il contatto diretto e/o esercitare un massaggio delicato Camminare tenendo il bambino a pancia in giù con una mano sotto allo stomaco, oppure cullarlo con una sedia a dondolo, un seggiolino o un passeggino. Cercare di rimanere calmi, in quanto l’agitazione del genitore potrebbe ulteriormente agitare il neonato. Tenere il bambino in un ambiente tranquillo, dove anche i genitori possano riposare adeguatamente. Stabilire e mantenere routine adeguate.

PUOI PROVARE

EnteroInfant, integratore alimentare per bambini, rimedio contro le colichette dei bambini

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico.