Area Bimbi

Terapia antibiotica

Data ultimo aggiornamento - 25/10/2012

Gli antibiotici possono modificare l’equilibrio del microecosistema intestinale, provocando diarrea.
La diarrea da antibiotici può essere dovuta in parte ad un'azione irritante diretta dell'antibiotico, oppure essere secondaria all'alterazione della flora intestinale (dismicrobismo).

La diarrea da antibiotici è particolarmente frequente nel bambino tanto da essere segnalata fino nel 20-25% dei casi e può occasionalmente portare al ricovero (o al prolungamento della degenza) o più comunemente esitare nell’interruzione prematura della terapia o nella sostituzione (non sempre corretta) dell’ antibiotico.
In questi casi il prodotto a base di probiotici deve essere scelto tenendo presente che  deve essere in grado di non subire l’azione dell’antibiotico, deve cioè essere antibiotico-resistente.

Enterogermina è un medicinale a base di spore di Bacillus clausii indicato per il trattamento delle alterazioni della flora batterica intestinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Attenzione, i medicinali vanno assunti con cautela, per un breve periodo di tempo, non superando le dosi consigliate e solo per le indicazioni riportate nel foglio illustrativo. In caso di dubbio rivolgersi al medico o al farmacista. Autorizzazione del 20/04/2016