Printed From:

Per mal di pancia si intende un dolore che si localizza a livello dell'addome, da sotto il diaframma e lo stomaco fino all'area pelvica.

Se insieme al dolore compaiono febbre, diarrea, nausea e vomito, la causa potrebbe essere un'infezione batterica o virale che interessa lo stomaco e l'intestino.

Nella stragrande maggioranza dei casi il mal di pancia è un dolore temporaneo, diminuisce nell'arco di poche ore o si riduce rapidamente attraverso accorgimenti dietetici e comportamentali.

Quando il dolore alla pancia assume una connotazione crampiforme, è acuto, inarrestabile, invalidante e difficilmente localizzabile, è meglio consultare un medico in quanto potrebbe essere in atto un'infiammazione severa come l’appendicite o la pancreatite o essere la risultanza di una patologia grave.

CAUSE

Abbuffata

Un pasto troppo abbondante, ricco di grassi e alimenti difficilmente digeribili, accompagnato da birra o vino, e magari concluso con una fetta di dolce, può favorire dispepsia, nausea, flatulenza, e sfociare nel mal di pancia.

Intolleranza

Il dolore addominale, in questo caso acuto e crampiforme, può essere anche provocato da infiammazioni dovute all’intolleranza al glutine, al lattosio o ad altri alimenti.

Stress

Un altro fattore da non sottovalutare: la vita frenetica, le ansie e le tensioni di ogni giorno possono essere causa di mal di pancia cronico.

PUOI PROVARE

COME PREVENIRLO

Alimentazione

Oltre ad essere consigliata una dieta sana ed equilibrata, e tutti gli accorgimenti volti ad aiutare la digestione, dalla scelta del tipo di cottura agli abbinamenti di cibo durante il pasto, ricordiamo sempre l’importanza dell’igiene nella preparazione e nel consumo di cibi.

Sport e
relax

L’attività fisica, utile anche al rilascio di endorfine utili al buonumore, è una panacea per il benessere dell’organismo, e a aiuta a sciogliere anche quelle tensioni psicologiche che sono spesso accompagnate da disturbi intestinali, quando non ne sono addirittura la causa.

Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico