Flora Batterica Intestinale

Un Prezioso Equilibrio

Data ultimo aggiornamento - 25/10/2012

Quando pensiamo al nostro corpo, siamo subito pronti a ricordare il cuore, il cervello e i reni e non ci rendiamo conto che la flora batterica intestinale svolge un ruolo prezioso per tutto il nostro organismo attraverso una miriade di funzioni vitali, basti pensare che contiene quasi 1 kg di batteri mentre il cuore, quando non è carico di sangue, pesa 800 gr. 

Circa il 70% del nostro sistema immunitario si concentra proprio nell’intestino, questo dimostra quanto sia importante nell’economia dell’organismo questa struttura anatomica che può considerarsi un vero e proprio organo e quanto l’equilibrio assicurato da una corretta microflora intestinale sia imprescindibile per chi vuol stare bene. Purtroppo talvolta accade però che questo equilibrio venga alterato , ed ecco l’insorgere di disturbi intestinali, diarrea, gonfiore, tutti segnali di una flora batterica intestinale “fuori posto”.

Enterogermina è un medicinale a base di spore di Bacillus clausii indicato per il trattamento delle alterazioni della flora batterica intestinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Attenzione, i medicinali vanno assunti con cautela, per un breve periodo di tempo, non superando le dosi consigliate e solo per le indicazioni riportate nel foglio illustrativo. In caso di dubbio rivolgersi al medico o al farmacista. Autorizzazione del 20/04/2016